Paesi Dipinti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’Associazione Italiana Paesi Dipinti è nata nel 1994, su impulso dell’APT del Varesotto, con il proposito di collegare sotto il profilo culturale le Comunità italiane che posseggono, promuovono e valorizzano il loro patrimonio, costituito da pitture murali eseguite sulle pareti esterne delle abitazioni. In tutta la Penisola sono stati censiti quasi trecento paesi che vantano tali opere d’arte, realizzate con differenti tecniche pittoriche, diverso tema e caratura artistica degli autori.

L’Associazione si propone di promuovere la funzione turistico-culturale di questo patrimonio, spronando gli associati – piccoli borghi ubicati quasi sempre al di fuori degli itinerari del turismo di massa – a restaurare e mantenere in condizioni di massima fruibilità turistica tale ricchezza e di sollecitare scambi di esperienze artistiche, organizzative e giuridico-amministrative, nonché incontri tra operatori, studiosi e tecnici del settore.

È, inoltre, impegnata a stimolare la creazione di itinerari a tema e la predisposizione di relativi pacchetti turistici da proporre sul mercato internazionale. Nel mese di settembre, organizza l’evento “Plein air a colori”, in collaborazione con l’omonima rivista di settore, durante il quale tutti i Comuni soci ospitano gli amanti del turismo all’aria aperta.

________________________________

Associazione Italiana Paesi Dipinti

Via Magenta 31, 21100 Varese (VA)

Tel +39(0)332289755

Fax +39(0)332289755

E-mail  info@paesidipinti.it

Internet www.paesidipinti.it

Presidente Alfonso Giannella

Comuni associati: 25


___________________________________________________

I Comuni aderenti all’Associazione Italiana Paesi Dipinti

___________________________________________________