Città della Chianina

agriturismo-trasimeno-chianina-animali

L’Associazione Nazionale Città della Chianina, nata nel 2005, raccoglie comuni in prevalenza toscani, ma anche umbri e laziali, intenzionati a promuovere l’Indicazione Geografica Protetta Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale collegando le produzioni di qualità legate al territorio di origine ai circuiti del turismo enogastronomico italiano.

Tra le priorità dell’Associazione la divulgazione di una corretta conoscenza alimentare all’interno delle scuole e con accordi con le istituzioni, una grande attenzione al consumatore attraverso eventi rivolti al pubblico e con il mondo della ristorazione, la valorizzazione e riscoperta dei territori storici degli allevamenti di Chianina con il recupero delle tradizioni e del folclore locale.

Oltre agli eventi locali, rilevanza assumono la Mostra mercato nazionale della razza chianina rivolta a consumatori ed operatori, che si svolge a settembre a Sestino, e Sulle tracce della chianina, che ogni anno a maggio propone, in Umbria, itinerari e degustazioni guidate per conoscere le aziende zootecniche e la qualità del vitellone dell’Appennino centrale IGP.

L’Associazione ha promosso in passato la pubblicazione “Elogio della bistecca – La fiorentina dalla Chianina alla tavola”, un ricco e articolato volume del giornalista Sandro Pintus dedicato a questa taglio di carne tutelato dalla Igp e celebrato dalla “Sagra della bistecca”. Il libro, dedicato agli amanti della tavola e delle curiosità popolari e gastronomiche, raccoglie storie, aneddoti e “interviste impossibili” come quelle a Gabriele D’Annunzio, Tex Willer e Pellegrino Artusi.

________________________________________

Associazione Nazionale Città della Chianina

Via Giuseppe Di Vittorio, Bettolle, 53048 Sinalunga (SI)

Tel+39(0)577623333

Fax+39(0)577623333

E-mail cittadellachianina@alice.it

Presidente Paolo Malacarne

Comuni associati: 24

Altri enti associati: 1

___________________________________________

I Comuni aderenti all’Associazione Nazionale Città della Chianina 

___________________________________________

Gli altri enti associati

_________________________________
Le unioni dei Comuni aderenti
_________________________________

Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana

  • Anghiari (AR)
  • Badia Tedalda (AR)
  • Caprese Michelangelo (AR)
  • Monterchi (AR)
  • Sansepolcro (AR)
  • Sestino (AR)