Città del Pesce di Mare

253711

Costituitasi ufficialmente a Taranto nel 1998, l’Associazione Nazionale Città del Pesce di Mare associa città e province italiane unite nella promozione di programmi culturali e divulgativi incentrati sulla storia e le tradizioni della pesca in mare e dell’attività marinara e portuale del nostro Paese.

Si propone di valorizzare i territori delle città di mare anche attraverso proposte turistiche ad esso legate e di sostenere l’adozione di un marchio unico nazionale che identifichi il pesce fresco garantendo che è stato pescato da equipaggi italiani e sottoposto ad una filiera di controlli che ne certificano salubrità e qualità.

Tra i molti progetti promossi in questi anni ricordiamo Il pesce dimenticato ideato per richiamare l’attenzione sul fatto che soltanto un decimo delle oltre 500 specie ittiche presenti nei nostri mari raggiunge le nostre tavole, e in Sardegna Tutti i colori del mare, finalizzato alla promozione dell’uso del pesce alternativo nei ristoranti. Da questa iniziativa è nato un ricettario riportato sulla rivista La Madia e un percorso didattico rivolto agli istituti alberghieri per promuovere l’impiego in cucina di tutte le specie ittiche.

_________________________________________

Associazione Nazionale Città del Pesce di Mare

Largo XXIV Maggio1, 60123 Ancona

Tel +39(0)71221

Presidente Candido De Angelis

Comuni associati: 16

Altri enti associati: 1


____________________________________________________________

I Comuni aderenti all’Associazione Nazionale Città del Pesce di Mare

____________________________________________________________

Gli altri enti associati