Borghi più Belli d’Italia

altomonte_1

Il Club I Borghi più Belli d’Italia è nato nel marzo del 2001, su impulso della Consulta del Turismo dell’ANCI, per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani per la grande parte emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Vi aderiscono oltre 200 Comuni, distribuiti lungo l’intera penisola e nelle isole con una popolazione che non supera i 15000 abitanti nel Comune ed i 2000 abitanti nel centro storico, ed un sistema urbano e naturale caratterizzato da elementi di qualità urbanistica e architettonica.

Per supportare le esigenze degli amministratori più attenti all’armonia del tessuto urbano e alla vivibilità del borgo, il Club mette in rete quei Comuni che si impegnano a garantire la tutela ed il recupero di monumenti e memorie che altrimenti andrebbero irrimediabilmente perduti e si attiva per diffonderne la conoscenza presso l’opinione pubblica nazionale e internazionale.

Ogni anno sostiene le manifestazioni programmate dai Comuni aderenti, pubblica la Guida de I Borghi più Belli d’Italia e promuove il Festival dei Borghi più belli d’Italia che si svolge, a rotazione, in uno dei borghi aderenti.

______________________________

Club I Borghi più Belli d’Italia

Via Rialto 6, 00136 Roma

Tel +39(0)632111789

Fax +39(0)632503969

Internet www.borghitalia.it

Presidente Fiorello Primi

Comuni associati: 253

____________________________________________________

I Comuni aderenti al Club I Borghi più Belli d’Italia

____________________________________________________